21Ago

Overshoot Day 2022

Siamo in debito con il pianeta 🌎🌍🌏

Lo sapevi che abbiamo esaurito le risorse che il nostro pianeta è in grado di rigenerare ❓

Abbiamo già parlato della questione ambientale, ma vogliamo tornare sull’argomento perchè è un problema che sta diventando più grande di noi e non possiamo più fare finta di niente, non possiamo più comportarci da egoisti, non possiamo più pensare che le nostre azioni siano una goccia nel mare.

OGNI SINGOLA AZIONE HA UNA CONSEGUENZA ED UN IMPATTO SERIO SULL’AMBIENTE

Ecco una serie di piccole azioni che ci sembrano normali, perchè “siamo abituati così” , ma che in realtà possono fare una grande differenza per la salvaguardia ambientale, per lasciare un pianeta sano ai nostri figli:

🍀 Scegli contenitori riutilizzabili; cerca nella tua città negozi di prodotti per l’igiene personale e per la pulizia sfusi – noi ci serviamo da rn.ingrossodetersivirimini.it – pensa a quanti contenitori in plastica in meno verrebbero prodotti e buttati (la plastica in natura dura più di 500 anni!)

🍀 Riduci gli sprechi di cibo e di acqua; quante volte trovi cibi scaduti nel tuo frigorifero?basterebbe comprare quantità ridotte e fare più attenzione alle scadenze per trovare benefci sul portafogli e sull’ambiente. Inoltre, prediligi la doccia alla vasca, cerca di ridurre al massimo i tempi e chiudi sempre il rubinetto mentre ti insaponi.

🍀 Compra prodotti a km 0; meglio non far fare troppi km ad un cibo prima che arrivi sulle nostre tavole. Così avremo prodotti più freschi e meno inquinamento.

🍀 Risparmia energia; lampadine a basso consumo, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, temporizzatori per impostare gli orari del riscaldamento/ aria condizionata di casa, ma anche piccole accortezze come spegnere la luce quando usciamo da una stanza o staccare gli elettrodomestici che non usiamo.

🍀 Spostati in bicicletta, con i mezzi pubblici oppure opta per il carpooling; e che ve lo dico a fà? Girando in bicicletta avremmo meno inquinamento e meno kg di troppo!

🍀 Compra prodotti di seconda mano ; lo shopping online o gli incontri fra amici e parenti, durante i quali ci si scambiano abiti che non vanno più ai piccoli di casa o che non indossiamo più, sono il vero motore dell’economia rigenerativa. Perchè produrre (e comprare) nuovi prodotti, quando possiamo allungare la vita a quelli già prodotti?

Vi lasciamo un video di #ruggerorollini , influencer culturale, il maestro che tutti i bambini dovrebbero avere alle elementari, per la sua comunicazione diretta ed efficace ❤️

https://www.instagram.com/p/CgjW6FegDuX/

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante per richiedere informazioni. Ti risponderemo prontamente!